SiamoLavelloConsiglio
Google search engine

Premi play e ascolta il nostro articolo.

0:00

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del gruppo consiliare “SiAmo Lavello”:

Il gruppo di minoranza consiliare “Siamo Lavello” ha espresso nuovamente forte preoccupazione e disappunto per la gestione del Consiglio Comunale, denunciando una sistematica negazione del ruolo dell’opposizione e un clima che giudica anti-democratico. Costretti a bypassare le sedi istituzionali a causa di presunti impedimenti, i consiglieri hanno scelto di rendere pubblico anche su Facebook il contenuto delle loro proposte e interrogazioni.

1000345602
Il Consigliere Comunale Antonio Annale in sede di consiglio

​Il comunicato del gruppo si apre con un monito diretto agli organi di governo locale: “Visto l’atteggiamento della maggioranza che ci impedisce di discutere nella sede opportuna le nostre proposte e interrogazioni, abbiamo deciso di pubblicare tutto quanto il gruppo di minoranza ha proposto e inviato all’attenzione dell’amministrazione. Iniziamo con chiarire quale deve essere i primis il rapporto tra maggioranza e minoranza con un messaggio per richiamare alla responsabilità gli organi del governo locale.”

​Il cuore della protesta riguarda la presunta trasformazione delle sedute del Consiglio in una mera “formalità”, vista come una “semplice ratifica delle decisioni del Sindaco e della Giunta”, anziché il luogo deputato al “confronto democratico”.

​”Non chiediamo favori né privilegi, ma il rispetto delle regole e del ruolo che la legge assegna alla minoranza: quello di controllo, proposta e tutela dell’interesse pubblico,” affermano i rappresentanti dell’opposizione. Tra le pratiche contestate vi sono l’ignorare interrogazioni e mozioni presentate nei termini, la cancellazione di punti all’ordine del giorno e, in generale, l’evitare il dibattito, atti che, secondo il gruppo, “significa negare trasparenza e partecipazione ai cittadini.”

​Il gruppo esprime stanchezza per quello che definisce un “atteggiamento che confonde la guida politica con il potere personale” e ribadisce che “La democrazia non si difende a parole, ma con i fatti”.

​Inoltre, i documenti allegati mostrano come l’opposizione abbia già sollevato in precedenza questioni specifiche, come la critica all’atteggiamento del Sindaco nei confronti dell’opposizione passata e le mancate discussioni su temi centrali per la vita dei cittadini, tra cui la situazione dell’ospedale, la crisi idrica in agricoltura e la riapertura del Tribunale di Melfi.

​Nonostante il clima percepito come ostile, “Siamo Lavello” promette di non arretrare: “Noi continueremo a fare opposizione con serietà, competenza e determinazione, portando in Consiglio le domande e le preoccupazioni dei tanti cittadini che ci hanno scelto per rappresentarli. Non ci faremo intimidire né ridurre al silenzio: Lavello merita trasparenza, rispetto e verità.”

Di seguito il link del consiglio Comunale di Lavello del giorno 30 Ottobre 2025: vedi il consiglio

​L’appello finale è a un ripristino delle corrette dinamiche istituzionali, affinché il Consiglio Comunale possa tornare a essere il luogo del dibattito costruttivo, come previsto dalle norme democratiche