Premi play e ascolta il nostro articolo.
Ieri sera, a Lavello, si è rinnovato un appuntamento di profonda fede e tradizione: la solenne processione di MARIA SS DEL MONTE CARMELO. Partita alle ore 19:00 dalla Chiesa del Carmine, restituita alla comunità dopo cinque anni di attenti lavori di restauro, la processione ha visto la statua della Madonna, protettrice dei muratori, portata a spalla con orgoglio e devozione dagli artigiani locali.

La festa della Madonna del monte Carmelo è un evento molto sentito a Lavello, e quest’anno ha assunto un significato particolare. È infatti il quarto anno consecutivo (escluso il periodo pandemico) in cui la statua viene trasportata a spalla dai muratori che dal 2019, è stata riportata in vita grazie alla pura devozione dei piccoli artigiani lavellesi.



Un momento di particolare intensità si è vissuto prima del rientro in Chiesa: nel rione “Casale”, storico quartiere adiacente alla Chiesa della Madonna e fortemente devoto a Maria Santissima del Monte Carmelo.
La statua della Madonna, fulcro della devozione, ha ricevuto un ulteriore segno d’amore dopo la processione del 2019, quando una famiglia del luogo, spinta da profonda fede, ha provveduto al suo restauro, restituendole l’antico splendore.










