A Lavello, in questi giorni, l’acqua è diventata un lusso a intermittenza. La città sta vivendo un vero e proprio incubo idrico, con continue interruzioni e cali di pressione che stanno mettendo a dura prova la pazienza dei residenti, lasciando all’asciutto intere zone.
La causa? Un guasto improvviso all’impianto di sollevamento idrico. L’ultimo episodio ha colpito l’intera città (escluso il centro storico) a partire dalle 2:00 di questa mattina, 23 giugno 2025. Ci aspettano ore di attesa, con la promessa che l’erogazione riprenderà gradualmente “nelle prossime ore”. Ma la fiducia è a rischio, visto il precedente.
Sì, perché non è la prima volta in poche ore. Già ieri sera, 22 giugno 2025, dalle 18:30, l’acqua era sparita dai rubinetti di Lavello, sempre per un guasto allo stesso impianto. Un disservizio durato fino a “fine intervento”, lasciando molti a bocca asciutta per un’intera serata e notte.
La situazione è insostenibile. “L’acqua non è un optional, è un diritto, e a Lavello sembra che stia diventando sempre più un miraggio. Cosa si aspetta per garantire un servizio così essenziale senza queste continue agonie?”. Questi sono solo alcuni dei commenti esasperati che si leggono sui social media, specchio di una cittadinanza che chiede a gran voce interventi rapidi e definitivi.