Getting your Trinity Audio player ready...
|
Oggi tutti noi ci stringiamo in un abbraccio collettivo per celebrare la Festa della Mamma. Un giorno speciale che profuma di fiori e di affetto sincero, un’occasione per dire grazie a quelle donne straordinarie che con il loro amore incondizionato tessono le trame più preziose delle nostre vite.
Le radici di questa festa affondano lontano, in antiche celebrazioni che onoravano la fertilità e la maternità. Pensiamo alle dee madri venerate dai greci e dai romani, un eco lontano del riconoscimento del ruolo vitale della donna. Più vicino a noi, il “Mothering Sunday” inglese nel XVII secolo rappresentava già un tenero ritorno alle radici familiari.
Ma è all’inizio del Novecento, grazie alla tenacia di donne come Ann Reeves Jarvis e sua figlia Anna negli Stati Uniti, che questa dedica si è trasformata in una celebrazione nazionale, poi diffusasi in tutto il mondo. In Italia, la seconda domenica di maggio è diventata il giorno per onorare le nostre mamme, figure insostituibili di forza, dolcezza e guida.
Oggi, mentre le famiglie si riuniscono e i pensieri affettuosi si moltiplicano, la redazione di NoiBasilicata.it si unisce con calore a questo coro di auguri. Auguriamo a ogni mamma una giornata radiante di gioia, colma dell’amore che merita. Che possiate sentirvi avvolte dalla gratitudine dei vostri cari, oggi e sempre.
Buona Festa della Mamma!