Subscribe for notification
In primo piano

Al Teatro Stabile di Potenza, successo lunedì 14 aprile per “Il Mistero di Notre Dame”, un inno alla diversità e all’inclusione portato in scena dagli ospiti dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda

Getting your Trinity Audio player ready...

POTENZA – Un inno alla diversità e all’inclusione, una rappresentazione toccante frutto di impegno e passione, un palcoscenico d’eccezione e un pubblico attento e di rilievo. I lunghi applausi finali hanno testimoniato il grande successo dello spettacolo “Il Mistero di Notre Dame”, portato sul palco del Teatro Stabile di Potenza, lunedì sera, dagli ospiti dei Centri di riabilitazione dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda. “Lo scopo di questo progetto è quello di sensibilizzare le persone ad andare oltre le apparenze, a mettersi alle spalle l’incapacità di amare e di accettare il diverso, perché l’incomprensione genera diseguaglianze”, ha detto poco prima che calasse il sipario, il direttore dei Centri dei Padri Trinitari, Vito Campanale. Numerosi, gli spettatori del Teatro Stabile, che hanno assistito ad un toccante spettacolo condotto dalla giornalista Annamaria Sodano e promosso dai Padri Trinitari di Venosa e Bernalda, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Potenza. Fra i presenti in sala, l’assessore regionale alla Salute e alle Politiche per la Persona, Cosimo Latronico, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, l’Arcivescovo di Potenza, padre Davide Carbonaro, il vicesindaco di Potenza, Federica D’Andrea, l’assessore di Potenza alla Cultura, Roberto Falotico, il sindaco di Venosa, Francesco Mollica e numerose autorità civili e religiose. Protagonisti, naturalmente, gli ospiti dei Centri di riabilitazione, che in un’ora di canto, musica e danza sono riusciti a coinvolgere il pubblico con la loro dolcezza e con la spontaneità di chi almeno per un giorno, si sente al centro dell’attenzione e riesce a mostrare all’esterno, il frutto di un lavoro svolto quotidianamente insieme agli operatori delle strutture. “Il nostro intento – ha detto ancora il direttore Campanale – è quello di rappresentare un progetto riabilitativo interdisciplinare, in cui i nostri ospiti, attraverso il laboratorio di pedagogia teatrale, interpretando i protagonisti hanno la possibilità di esprimere le loro personalità e caratteristiche. L’obiettivo è anche quello di portare all’esterno le attività che svogliamo quotidianamente nei nostri centri. Lo abbiamo fatto a Potenza, come in altre occasioni e località, all’interno di un vero teatro e davanti ad un vero pubblico. La scelta di rivisitare e portare in scena il famoso musical ‘Il Mistero di Notre Dame’, nasce dal fatto che tocca temi a noi vicini: quelli della diversità e dell’emarginazione. Vogliamo, in questo modo, fare opera di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica. Da parte della direzione dei Padri Trinitari, va un ringraziamento speciale ai nostri ragazzi, ai nostri operatori e a tutti coloro che ci sostengono”.

SFR

Recent Posts

San Mauro: Guida e Protettore di Lavello, Celebrato con Fede

Le celebrazioni in onore di San Mauro Martire entrano nel vivo a Lavello con un…

23 ore ago

Cinquant’anni senza Sergio Ramelli: Milano in corteo per non dimenticare

Oggi, 29 aprile, ricorre il cinquantenario della scomparsa di Sergio Ramelli, il giovane studente milanese…

2 giorni ago

Chiorazzo e Vizziello (Basilicata Casa Comune): “Una gestione approssimativa, senza visione. serve rispetto per le Istituzioni e un progetto vero per la Basilicata”

"Ancora una volta assistiamo a una mortificazione del ruolo del Consiglio regionale e delle prerogative…

3 giorni ago

Dal 7 maggio inizia il Conclave

La sala stampa della Santa Sede ha confermato che il Conclave inizierà il 7 maggio.

3 giorni ago

Lavello: Carnevale e Annale si sfideranno con questi programmi elettorali

La campagna elettorale per le amministrative di Lavello si preannuncia intensa, seppur con un colpo…

3 giorni ago

Lavello, corsa a tre incerta: due liste ufficiali, ombre sulla terza

Giornata intensa presso l'ufficio elettorale di Lavello, dove oggi si è conclusa la presentazione delle…

5 giorni ago