Subscribe for notification
In primo piano

Tavolo TotalEnergies, Cupparo: “Primi risultati, continuiamo l’impegno”

Getting your Trinity Audio player ready...

“La presenza di Total, con l’amministratore delegato Phil Cunningham, è segno di attenzione e ci auguriamo che rappresenti l’inizio di un rinnovato percorso di condivisione con le istituzioni lucane – Regione e Comuni – con sindacati ed associazioni datoriali, sui programmi da realizzare per garantire opportunità lavorative e sviluppo del territorio nell’attuazione dei progetti no-oil, al di là del Centro droni di Stigliano che da solo non può essere sufficiente”. Così l’assessore allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo, aprendo il tavolo di confronto con la compagnia petrolifera francese che si è svolto nella sede della Regione Basilicata alla presenza dei sindaci del comprensorio, dei sindacati e del presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma.

L’assessore sottolinea i risultati raggiunti: l’individuazione di un percorso di formazione per i lavoratori della Lucania Servizi che quindi, scongiurando il rischio di licenziamento, resteranno alle dipendenze dell’azienda sino alla fine dell’anno e l’impegno di Total ad accelerare i programmi no-oil per i quali si registrano ritardi. Per la formazione oltre che di questi lavoratori di altre 55 persone secondo l’impegno assunto da Total, le cui attività sarebbero dovuto partire già lo scorso primo semestre, Cupparo ha annunciato, a breve, un Tavolo Trasparenza specifico per definire i dettagli e l’individuazione di figure professionali necessarie alle imprese. Per quanto riguarda i programmi no-oil l’assessore ha innanzitutto sollecitato Total ad iniziare i lavori di insediamento in territorio di Stigliano ribadendo che la Regione ha fatto tutto quello che doveva fare. Anche per i nuovi assunti al Centro Droni – ha detto – è necessario organizzare attività formative in grado di garantire la manodopera necessaria.

“Insieme al Presidente Bardi continueremo pertanto a vigilare – ha concluso – in tutte le fasi di interlocuzione con Total che faranno seguito all’incontro di oggi per raggiungere gli obiettivi di occupazione continua e qualificata e di nuove opportunità di crescita per le nostre imprese locali”.

Staff

Recent Posts

San Mauro: Guida e Protettore di Lavello, Celebrato con Fede

Le celebrazioni in onore di San Mauro Martire entrano nel vivo a Lavello con un…

1 giorno ago

Cinquant’anni senza Sergio Ramelli: Milano in corteo per non dimenticare

Oggi, 29 aprile, ricorre il cinquantenario della scomparsa di Sergio Ramelli, il giovane studente milanese…

2 giorni ago

Chiorazzo e Vizziello (Basilicata Casa Comune): “Una gestione approssimativa, senza visione. serve rispetto per le Istituzioni e un progetto vero per la Basilicata”

"Ancora una volta assistiamo a una mortificazione del ruolo del Consiglio regionale e delle prerogative…

3 giorni ago

Dal 7 maggio inizia il Conclave

La sala stampa della Santa Sede ha confermato che il Conclave inizierà il 7 maggio.

3 giorni ago

Lavello: Carnevale e Annale si sfideranno con questi programmi elettorali

La campagna elettorale per le amministrative di Lavello si preannuncia intensa, seppur con un colpo…

4 giorni ago

Lavello, corsa a tre incerta: due liste ufficiali, ombre sulla terza

Giornata intensa presso l'ufficio elettorale di Lavello, dove oggi si è conclusa la presentazione delle…

5 giorni ago